CANI e gatti...Quando iniziare con gli antiparassitari?
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMarco

CANI e gatti...Quando iniziare con gli antiparassitari?

Molti nostri clienti ci pongono spesso la domanda: quando dovrei iniziare con l'antiparassitario? In genere la risposta "ironica" è sempre la stessa: IERI!!!

Ma ora vi spieghiamo il perché....




Generalmente verso fine febbraio, con l'allungarsi delle giornate e l'arrivare della bella stagione iniziamo a pensare di fare qualche passeggiata in campagna o chi può in collina o montagna ed in genere contemporaneamente iniziamo a pensare a quando cominciare con l'antipulci: Marzo? Aprile? o addirittura Maggio?

In realtà, come anticipato nella nostra introduzione non dovremmo parlare di cominciare a mettere l’antipulci "di nuovo", perché in teoria avreste dovuto applicarlo al vostro amico a 4 zampe per tutto l’inverno. Visto però che, nel 90% dei casi non è così, ora vi spieghiamo perché bisognerebbe utilizzare gli antiparassitari esterni tutto l’anno.




Quando metto l’antipulci al cane e al gatto? La risposta è "Tutto l’anno". C’è una diffusa credenza che porta i proprietari a sospendere gli antiparassitari esterni durante l’inverno: tanto le pulci e le zecche non ci sono. Falso, assolutamente falso. Sapete che per tutto l’inverno i veterinari sono costretti a curare dermatiti allergiche da pulci in cani e gatti non adeguatamente protetti dagli antiparassitari? Ebbene si!!!! Con le sempre solite risposti impassibili: "Il mio cane non ha le pulci" oppure "D’inverno non ci sono le pulci!". Ah, no? E’ quegli animaletti che scorrazzano fra il pelo e depositano le loro feci cosa sono?

Sfatiamo il mito: le pulci ci sono tutto l’anno, primavera, estate, autunno e inverno.

Pensateci bene: più fa caldo, più le pulci si moltiplicano. E cosa c’è di più caldo di una bella casetta d’inverno con il riscaldamento acceso? Ebbene sì, d’inverno, quando abbiamo i termosifoni accesi, le pulci nelle nostre case prosperano che è un piacere. Aiutate anche dal fatto che i proprietari hanno sospeso l’applicazione degli antiparassitari esterni: è come un invito a nozze per le pulci. Ecco perché bisogna applicare i prodotti antipulci anche d’inverno. Ricordatevi che è meglio mettere l’antipulci come prevenzione piuttosto che come curativo. Dire "Non metto l’antipulci al mio cane perché non le ha" significa non aver capito il senso della parola prevenzione.

Passiamo alle ZECCHE che, è vero, tecnicamente d’inverno non ci sono, il problema sono gli inverni miti. Non so da voi, ma qui dalle mie parti (padova) non ci sono più gli inverni di una volta, quest'anno per esempio siamo scesi sotto lo zero pochissime volte, per cui è probabile che qualche zecca si possa presentare anche d’inverno.

Per fortuna, invece, i flebotomi che trasmettono la Leishmania e le zanzare che portano la Filaria non sono attivi e presenti d’inverno, quindi almeno da questo punto di vista possiamo stare tranquilli. Anche perché tali insetti per trasmettere queste malattie devono vivere ad una temperatura costante di 19 gradi tutto il giorno, quindi non è il caso dell’inverno, neanche se è molto mite.

Che antiparassitario usare d’inverno?

A questo punto la domanda è: che tipo di antiparassitario posso usare d’inverno? Parlando del cane, visto che la Leishmania non è presente si potrebbe optare anche per la versione più semplice del Frontline, che difende da pulci, zecche e pidocchi, ma che non protegge contro la Leishmania ( per poi passare verso marzo, massimo aprile, ad altri prodotti o di abbinare al Frontline collari o spray adatti contro la Leishmaniosi). Altrimenti potete continuare con il solito Advantix o Exspot che utilizzavate nei mesi caldi come prevenzione per pulci, zecche e flebotomi. Il gatto è più semplice: continuate a mettere il frontline o lasciare il seresto tutto l’anno.


L’unica vera concessione, durante l'inverno, è che potete

allungare un po’ i tempi fra una applicazione e l’altra: magari al posto di mettere l’antipulci ogni 30 giorni, potete applicarlo ogni 40-45 giorni, dipende molto anche dal grado di infestazioni da pulci della vostra zona.


www.feelingpet.it/negozio

43.814 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page